Sponsori

L’Associazione Svizzera fornitori di piattaforme

Il mercato delle piattaforme di lavoro esiste da più di 40 anni. Tuttavia, nel corso degli ultimi 15 anni, la domanda di mezzi mobili che permettono di lavorare in quota è significativamente aumentata. Questa crescita ha anche comportato un aumento dei requisiti imposti agli uomini e alle macchine. A cominciare dalla fornitura di mezzi di qualità di alta gamma che siano comunque economici – destinati alla vendita o alla locazione.

I fornitori svizzeri di primaria importanza si assumono le proprie responsabilità nell’ambito di questa evoluzione del mercato. Si sono riuniti in un’associazione che garantisce qualità e sicurezza durante l’utilizzo delle piattaforme di lavoro, sia per i clienti che per i collaboratori.

Quasi il 70% dei fornitori di piattaforme di lavoro presenti sul mercato svizzero è rappresentato all’interno dell’associazione.

L’ASFP è membro della VSIG COMMERCIO Svizzera, l’organizzazione svizzera del commercio (33 federazioni di settori che raggruppano 3’700 imprese e che danno lavoro a 680’000 collaboratori).

È anche membro dell’organismo di gestione dei marchi SWISS LABEL, il cui segno distintivo è la balestra.

Ieri – Oggi – Domani
Più veloce – più alto – più forte

L’Associazione Svizzera fornitori di piattaforme (ASFP) è nata il 25 agosto 2009. Nel corso dei suoi 7 anni di attività, l’associazione non ha smesso di crescere e raggruppa ormai un totale di 15 membri. Quello che conta è la qualità, non la quantità. Tuttavia, bisogna precisare che all’interno dell’associazione è già rappresentato quasi il 70% dei fornitori di piattaforme di lavoro presenti sul mercato svizzero. Devono rispettare i principi e le prescrizioni dell’ASFP e si distinguono così dagli altri operatori del mercato. Apportano una garanzia di qualità e di sicurezza ai loro clienti – a qualsiasi altezza!

Per il settore delle piattaforme di lavoro, il futuro presenta delle prospettive favorevoli e incoraggianti. Da un lato, a causa della moltiplicazione dei confronti della redditività dei diversi metodi convenzionali di accesso aereo e dall’altro, in seguito al rafforzamento delle prescrizioni di sicurezza e alla consapevolezza sempre maggiore dell’importanza di quest’ultima. Anche la tecnica e l’elettronica danno un grande contributo.
L’ASFP si è fissata l’obiettivo di accompagnare e promuovere attivamente questo processo di evoluzione, essendo consapevole delle proprie responsabilità. In questo contesto, punta anche sulle cooperazioni e sulla collaborazione con le autorità, le istituzioni, le associazioni e i costruttori, in Svizzera e all’estero.
C’è molto da fare – quindi mettiamoci al lavoro!